Villa Ferri

Fiera del Riso ad Arles ( Francia )

RELAZIONE DARIO FERRI – PROGETTO ECO LEADER NETWORK

Il giorno 9 settembre 2014 il ( sottoscritto ) sig. Dario Ferri si è recato con proprio automezzo ad Arles (FR) in occasione della “Festa del Riso” inserita tra le attività del Progetto di Cooperazione transnazionale “ECO LEADER NETWORK”, per conto del GAL Polesine Delta del Po.


A tale evento, organizzato dalla Camera di commercio e dal GAL dei Pays d’Arles, il sig. Dario Ferri ha partecipato in qualità di chef incaricato dal GAL Polesine Delta del Po, capofila di progetto, per la preparazione di un piatto tipico della tradizione locale polesana dal nome


RISO CARNAROLI D.O.P. DEL DELTA DEL PO ALLA CANNAROLA CON COZZE E GUANCIALE

Il giorno 10 settembre è stata fatta visita alla sociètà di catering addetta al supporto per illustrare la ricetta, acquisire gli ingredienti necessari e impostare la preparazione ; nel periodo è stata fatta attività di confronto fra le tipicità territoriali ( ricette e prodotti tipici – Camargue / Delta del Po ).

Il giorno 11 settembre , dal mattino, è stata preparata la ricetta per poi poterla degustare insieme ad altre tipiche locali della tradizione camarguese durante il pranzo, nella  pausa prevista nell’incontro di Coordinamento tecnico che si è svolto presso la “Tenuta Castelas” all’interno del Parco des Alpilles.

Nei giorni 11 ( pomeriggio )  e 12 ( tutto il giorno ) settembre il sig. Dario Ferri ha dato supporto alle attività di confronto fra i territori .

Il sig. Dario Ferri è ripartito da Arles (FR) il giorno 13 settembre ed rientrato in Italia alle ore 21.00 dello stesso giorno.

 

L’esperienza ha suscitato grande interesse nei confronti delle persone coinvolte ; la valorizzazione dei territori, dei loro prodotti tipici e delle risorse umane è senza dubbio la strada da percorrere per creare e consolidare gli obbiettivi del programma .

 

Dario Ferri

Richiesta Informazioni